Scalato
"Il Muro di Sormano"
con gli amici del KAMMI Team.
Di cosa si tratta:
La strada del Muro di Sormano inizia dal bivio lungo la strada provinciale che da Asso porta verso Pian del Tivano, alcune centinaia di metri dopo l'abitato di Sormano. Dopo una brevissima discesa e un ponte che scavalca un torrente, inizia la salita che da Ponte del Corno si snoda per circa 1700 metri superando un dislivello di quasi 300 metri (quota iniziale 831 m, finale 1124 m), con una pendenza media del 17% e punte fino al 25%.
La strada, molto stretta, sale in mezzo al bosco; vi sono quattro tornanti. Lungo tutta la salita una serie di scritte sull'asfalto indica, metro per metro, la quota altimetrica, di modo che il ciclista possa sempre sapere dove si trovi e quanto manchi al termine della salita; inoltre il fatto che le scritte siano più o meno ravvicinate è indicativo della maggiore o minore pendenza. Dei cartelli indicatori segnalano ai visitatori le diverse specie di alberi presenti. Tra il terzo e il quarto tornante si esce dal bosco e vi sono alcuni punti panoramici, anche questi segnalati da scritte sull'asfalto, da cui è possibile ammirare le montagne circostanti: i Corni di Canzo, il Cornizzolo, il Barzaghino, il Palanzone e, più lontano verso est, il Resegone e le Grigne.
Quelli del "Muro" |
Nota di redazione:
i complimenti come al solito vanno rivolti ad Alfio "veterano del gruppo" (impossibile giudicarlo anziano date le sue doti atletiche) che, alla veneranda età di 73 anni ha scalato il muro senza problemi come undici anni fa quando di età ne aveva solo 62 anni.
Ecco alcune testimonianze dell'epoca custodite nella sede Kammi.
La redazione
Kammi Team
Nessun commento:
Posta un commento