domenica 7 giugno 2015

Domenica 7 giugno 2015

- In una giornata tra le più calde di questo periodo, il Team in forma ridotta (Roberto, Alfio,Jenny e Daniele), invia con queste due immagini un saluto dal 

Passo di Valcava 1340 metri slm



Roberto, Alfio, Jenny, Daniele                  
Il valico di Valcava è un valico prealpino posto a 1.340 m di altitudine, che mette in comunicazione la Valle San Martino (provincia di Lecco) con la Valle Imagna (provincia di Bergamo). Prende il nome dal paesino di Valcava, che si trova in prossimità del valico sul versante lecchese.
La strada del versante lecchese è nota agli appassionati di ciclismo per essere una delle salite più difficili della zona. Convenzionalmente il punto d'inizio è fissato al bivio in località San Gottardo (398 m s.l.m.), circa 1 km a valle di Torre de' Busi; esso si può raggiungere (con alcuni tratti di salita) da Calolziocorte o da Cisano Bergamasco. Da qui la salita è lunga circa 11,8 km e valica un dislivello di circa 942 metri, per una pendenza media dell'8%. Il valico è proprio accanto ai ripetitori televisivi; alcune centinaia di metri prima c'è il bivio per Valcava, che si raggiunge con una breve discesa.

Il tratto più difficile, ancora più duro perché arriva dopo diversi km di salita impegnativa (al 7-8%), è il "muro" che inizia a circa 4 km dal valico: subito dopo una curva a destra, la strada sale dritta per 250-300 metri con una pendenza del 18% (annunciata dal cartello stradale prima della curva), poi prosegue con pendenze meno estreme, ma sempre molto impegnative per circa 2.5 km, con altri tratti al 14% e al 17%, e oltre l'11% di media.
Questa salita è stata affrontata dal Giro di Lombardia dal 1986 al 2011, e il suo muro ha fatto "vittime" illustri tra cui Laurent Fignon, staccato da Gianbattista Baronchelli. Il record dell'ascesa è stato stabilito da Ivan Gotti in circa 35'.
Dal versante bergamasco si può salire per Roncola, partendo da Almenno San Salvatore, o per Valsecca, partendo da Sant'Omobono Terme, o ancora partendo da Medega (frazione di Capizzone); tutte e tre queste strade hanno in comune l'ultimo tratto di circa 4 km, da Costa Valle Imagna al valico. Questo versante è conosciuto dai ciclisti anche come "valico di Ca' Perucchini". Le pendenze non superano l'8-10%; tra Roncola e Costa vi sono tratti pianeggianti. Il tratto da Almenno a Roncola viene spesso affrontato come cronoscalata durante la Settimana ciclistica lombarda: i migliori corridori impiegano meno di 20'.
Dal versante lecchese, se al bivio 3 km dopo Torre de' Busi si prosegue diritto anziché svoltare a destra, si raggiunge la località Colle di Sogno; anche questa è una salita impegnativa, ma più breve e senza pendenze eccezionali, che presenta i tratti più difficili (circa 10%) nel finale. La strada termina a circa 950 metri di altitudine.

- Riportiamo anche i saluti di Massimo dal Passo Gavia (clima decisamente più fresco)



Il Passo del Gavia (2.621 m) è un valico alpino delle Alpi Retiche meridionali, che mette in comunicazione la valle del Gavia (Valfurva) e l'alta Valle Camonica, ai confini fra le province di Sondrio e Brescia.
È attraversato da una strada rotabile (SS 300 del Passo di Gavia) ad alto contenuto panoramico che da Bormio, passando da Santa Caterina di Valfurva (alta Valtellina) conduce a Ponte di Legno. È meta turistica frequente di cicloamatori e motociclistici d'estate e con scarso traffico veicolare, soggetto a chiusura invernale.



e di Angelo da Argegno




















Argegno (Argegn in dialetto comasco, pronuncia fonetica IPA: /arˈʤeɲː/) è un comune italiano di 688 abitanti della provincia di Como in Lombardia.
È situato sulla sponda occidentale del "ramo" di Como e dista dal capoluogo circa 18 km. È raggiungibile in auto percorrendo la S.S. 340 in direzione Como-Menaggio, in pullman attraverso i bus della SPT e in battello utilizzando le linee della Navigazione Lago di Como. Da Argegno, attraverso una funivia, si raggiunge agevolmente in circa 5 minuti l'abitato di Pigra a 850 metri d'altitudine




- e mentre qualcuno scalava le vette Lombarde, gli altri componenti del Team partiti per il giro dell'Umbria, portano la maglia del Kammi Team in quel di Gubbio

Da sinistra: Giorgio, Pierpaolo, Mario, Ottavio, Franco, Filippo, davanti all'albergo a Perugia

a Gubbio




a Gubbio

a Gubbio


Buona settimana a tutti
la redazione

Nessun commento:

Posta un commento