Per questo 2 giugno 2015 la meta del KammiTeam è Roncapiano paesino di fondo valle della Val di Muggio nel Canton Ticino
Alcune informazioni
La Valle di Muggio è situata nel Canton Ticino nella Svizzera italiana ed è tra le vallate quella situata più a sud dell'intera Confederazione Elvetica.
Essa prende il nome da Muggio, che è il centro più importante. Roncapiano è invece il villaggio più elevato della valle dove termina la strada carrozzabile.
È percorsa interamente dal fiume Breggia, anche se questo nasce in territorio italiano e vi ritorna, sfociando nel Lago di Como; questo dà alla valle la peculiarità di essere la sola in Svizzera ad essere compresa nel bacino idrografico del Lario e del fiume Adda. La valle comprende i comuni di Breggia e Castel San Pietro.
Si può considerarne facente parte dal punto di vista geografico ed idrologico la località italiana di Erbonne nel comune di San Fedele Intelvi; gli abitanti di questo piccolissimo centro sono quasi tutti di cittadinanza svizzera. Erbonne è collegato col resto della valle da un ponte in legno pedonale e ciclabile, inaugurato il 29 maggio 2005.
Nel paese di Cabbio è allestito il Museo etnografico della Valle di Muggio descrittivo della realtà valligiana.
Curiosità
La Valle di Muggio è formata dal torrente Breggia che l'attraversa nel suo tratto intermedio che è quello svizzero, a monte e a valle in territorio italiano lo stesso corso d'acqua forma la Val Breggia. Questa ha lo stesso nome in due tratti diversi e separati. La Val Breggia diventa Valle di Muggio che a sua volta ritorna Val Breggia. "De facto" due nomi per la stessa vallata.
L'altimetria
Il Team parte per il percorso da Paderno Dugnano (MI) alle ore 7.30 per raggiungere Roncapiano alle ore 10.00, trenta minuti di pausa per respirare un po d'ossigeno e via per il rientro.
Lunghezza totale del percorso 115 km, tempo totale del giro (compresa la pausa) 4 ore e 50 minuti.
Ed ora alcune immagini del Team in azione e fermo al ristoro....
Alla prossima gita...
La redazione
Bravi!!!
RispondiEliminaDevo dire che il rosa vi dona...
... ma manca la ragazza in rosa... dove l'avete lasciata???
Caro Gianluca, la ragazza in rosa era in vacanza forzate ma torna e sarà in forma più che mai.... Tu piuttosto quando ci donerai la tua presenza? Dai che ti aspettiamo per la Val Cava....
Eliminabeh, la val cava non me la vorrei proprio perdere, anche perchè ci sono delle tradizioni secolari da rispettare e il panino dal bergamasco ripaga abbondantemente la fatica
RispondiEliminatenetemi aggiornato!!!